La Legge Regionale 12 agosto 2014, N. 21, all’art. 68 recita testualmente:.
Norme in materia di trasparenza e di pubblicità dell’attività amministrativa
- (Comma omesso in quanto impugnato dal Commissario dello Stato ai sensi dell’art. 28 dello Statuto).
- È fatto obbligo di pubblicare nel sito internet della Regione siciliana per esteso, compresi gli eventuali allegati, entro le successive 48 ore dall’approvazione, termine perentorio, le deliberazioni della Giunta regionale.
- L’atto produce effetti dalla sua pubblicazione che deve comunque avvenire entro cinque giorni, pena la sua nullità.
- I decreti presidenziali e i decreti assessoriali, contemporaneamente alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, devono essere per esteso pubblicati nel sito internet della Regione siciliana.
- I decreti dirigenziali devono essere pubblicati per esteso nel sito internet della Regione siciliana. La non pubblicazione entro le successive 48 ore dalla data di emissione, temine perentorio, oltre che essere ragione di nullità dell’atto, (Inciso omesso in quanto impugnato dal Commissario dello Stato ai sensi dell’art. 28 dello Statuto).
Così fu pensato, così fu scritto, così fu legiferato, così fu pubblicato (fatte salve ovviamente le censure commissariali) con l’universo politico sospinto dalla incrollabile fede sulla continuità-durabilità-indefettibilità degli strumenti informatici e delle loro “noiose ed ostili” appendici (i prestatori dell’opera di “digitazione”).
Chi l’avrebbe mai pensato che l’errore era in agguato ad opera di qualche oscura e malevola entità contraria. Certo è indubbio che le leggi si modificano con le leggi. Ma nella lotta contro il “male” ed i suoi “sacerdoti” si è presto trovata la soluzione (a noi sembra già collaudata precedentemente): la pubblicazione tardiva, magari con due parole di accompagnamento. E la legge? Non facciamo i bastian-contrari: lo spirito conta, quello dei “buoni patentati” ovviamente.
Non dimentichiamo il termine perentorio di 48 ore mentre scorriamo la riproduzione fedele del link del “decreto variazione bilancio n. 90406 del 31.12.2014 pubblicato il 05.01.2014, a cura del competente Dipartimento del bilancio e del tesoro – Ragioneria generale della Regione.
Tutto qua? Proprio no: c’è di più. Sempre con quelle 48 ore che turbinano nella mente vi sottoponiamo un magnifico elenco di decreti dirigenziali che sarebbero stai pubblicati “regolarmente” fuori termini: lo abbiamo estratto dal sito istituzionale del Dipartimento dell’istruzione e della formazione professionale, arricchendolo al bordo dei decreti “racchiusi” da ogni “riga” di riferimento.
23/12/2014 Decreti Dirigenziali del 19 dicembre 2014 (Dimensione documento: 7074238 bytes) NN. 7715 e da 7661 a 7669 |
23/12/2014 Decreti Dirigenziali del 19 dicembre 2014 (Dimensione documento: 7309333 bytes) NN. da 7670 a 7681 |